Ritratto di Luigi Nobili
Mottironi, Cesarina
Descrizione
Identificazione: Luigi Nobili
Autore: Mottironi, Cesarina (1889/ 1982)
Cronologia: post 1931
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: La Commissione Artistica affidò l'incarico alla Mottironi accogliendo le indicazioni della famiglia. Con una lettera del 31 dicembre 1939 tuttavia, la vedova Clelia De Simoni, evidentemente insoddisfatta del dipinto, informò l'Ospedale che avrebbe provveduto a far sostituire il quadro con un nuovo ritratto ad opera di Giuseppe Palanti e chiese che il primo ritratto fosse ritirato. L'opera fu commissionata il 16 gennaio 1931 e approvata il 16 marzo dello stesso anno.
Il dipinto, tutto giocato su tonalità spente, appare assai modesto per qualità pittoriche e generico sia nell'atteggiamento della figura che nella fisionomia del personaggio, certamente desunta da una fotografia.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Bortolotti, Carlotta (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00175/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).