Ritratto di Ida Origgi

De Amicis, Cristoforo

Ritratto di Ida Origgi

Descrizione

Identificazione: Ida Origgi

Autore: De Amicis, Cristoforo (1902/ 1987)

Cronologia: post 1932 - ante 1933

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Questo è il secondo ritratto commemorativo di Ida Origgi (cfr. inv. 509 e 509 bis), la cui esecuzione fu affidata a Cristoforo De Amicis il 7 aprile 1932. Neppure questa versione incontrò il favore della Commissione Artistica, influenzata in tale decisione anche dal parere sfavorevole espresso dai parenti della donante, che avevano addirittura dichiarato di ritenere il ritratto "mostruoso e ingiurioso".. Nella seduta del 21 gennaio 1933 venne quindi stabilito di non accettare il quadro e di commissionare a Piero Marussig un terzo dipinto. Cristoforo De Amicis si oppose alla decisione e riuscì ad ottenere, nel maggio successivo, un indennizzo di mille lire, purché lasciasse il quadro fra quelli di proprietà dell'Ospedale Maggiore.
Pur se il giudizio dei parenti di Ida Origgi fu forse eccessivamente duro nei confronti della versione di De Amicis, l'opera, che presenta nella corposità della figura i caratteri di un marcato novecentismo, non si può certo annoverare tra i lavori più riusciti dell'artista.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).