Ritratto di Ida Origgi

Marussig, Piero

Ritratto di Ida Origgi

Descrizione

Identificazione: Ida Origgi

Autore: Marussig, Piero (1879/ 1937)

Cronologia: post 1933

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: La benefattrice commissionò in vita il proprio ritratto ad Aurelio Cartone, ma quest'opera fu rifiutata dalla Commissione Artistica (7 aprile 1931), che rifiutò pure (25 gennaio 1933) un secondo quadro di Cristoforo De Amicis (cfr. inv. 509 bis e 509 ter).
Il ritratto definitivo fu assegnato a Marussig con delibera consiliare del 25 gennaio 1933 e approvato dalla Commissione Artistica il 14 marzo 1933 con l'obbligo per l'artista di dare qualche ombreggiatura al braccio destro e di riempire il vasetto dì fiori.
Il dipinto appartiene alla maniera tarda del pittore in cui egli, influenzato dalla pittura di Arturo Tosi, mantiene sempre una rigorosa essenzialità nella composizione, ma attenua il rigore plastico dei volumi delle sue figure con un disegno più morbido, una pennellata più libera, un rinnovato interesse per il colore che si fa più vivo e luminoso.
Un bozzetto a matita preparatorio per il ritratto è stato esposto alla mostra di grafica di Marussig allestita alla Galleria Librex di Milano nel 1986.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).