Ritratto di Vincenzo Fiore

Cascella, Michele

Ritratto di Vincenzo Fiore

Descrizione

Identificazione: Vincenzo Fiore

Autore: Cascella, Michele (1892/ 1989)

Cronologia: post 1932

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 100 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Il ragionier Vincenzo Fiore era impiegato presso la Banca del Sud di Castellamare Adriatico e morì a 28 anni il 16 dicembre 1930, nominando erede universale l'Ospedale Maggiore. Il 12 ottobre 1931 la Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto a Cascella, su proposta di Giorgio Nicodemi, che osservò: "ho potuto riconoscere in lui un ritrattista elegante e sicuro". Il dipinto ultimato fu approvato nella seduta del 7 aprile 1932.
Il ritratto, che appartiene all'attività giovanile dell'artista, evidenzia già quelle che saranno le caratteristiche del lungo svolgimento della sua pittura. In particolare si segnalano le tinte, impostate sulle varie gradazioni del verde e del marrone, e la pennellata libera, specialmente nel paesaggio sullo sfondo. Più massiccia appare invece la resa della figura del benefattore.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).