Ritratto di Giuseppina Invernizzi
Gabbiani, Giacomo
Descrizione
Identificazione: Giuseppina Invernizzi
Autore: Gabbiani, Giacomo (1900/ 1984)
Cronologia: post 1932
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppina lnvernizzi, celebre danzatrice, si esibì a lungo al Teatro del Cairo e all'Opera di Parigi. Morì il 5 maggio 1931 a 81 anni, destinando all'Ospedale Maggiore un legato di 50.000 lire. La Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto a Gabbiani il 12 dicembre 1931 ed accettò l'opera ultimata il 14 novembre 1932.
Gabbiani eseguì il dipinto a pochi anni di distanza dal conseguimento del Premio Sallustio Fornara alla Permanente (1928), che Io mise in luce fra i giovani artisti milanesi. Il dipinto si situa tra la personale tenuta alla Galleria Micheli (1930) e quella alla Galleria Barbaroux (1932), quando l'artista compie il suo massimo accostamento ai modi di "Novecento", ben visibili anche nel ritratto eseguito per la Quadreria ospedaliera. Le pennellate ampie e vigorose costruiscono con marcato plasticismo la figura della benefattrice di cui è evidenziata la fissità dello sguardo.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00197/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).