Ritratto di Vittorio Mariani

Dudreville, Leonardo

Ritratto di Vittorio Mariani

Descrizione

Identificazione: Vittorio Mariani

Autore: Dudreville, Leonardo (1885/ 1975)

Cronologia: post 1932

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 100 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Vittorio Mariani si laureò in Medicina a Pavia, si specializzò a Ginevra e divenne primario di Odontoiatria all'Ospedale Fatebenesorelle di Milano.
Il ritratto fu approvato dalla Commissione Artistica nella seduta del 14 novembre 1932.
Esso è un esempio altamente poetico del realismo di Dudreville che dagli anni Trenta abbandona la freddezza e la precisione analitica che avevano avvicinato la sua ricerca alla pittura tedesca per un addolcimento della luce e una maggior morbidezza del disegno. Questa evoluzione, legata ad un approfondimento della tradizione lombarda ottocentesca, si accompagna ad una intonazione più calda del colore e ad una maggior sobrietà nella struttura della composizione e nell'uso di particolari che, in questo caso, conferiscono al personaggio una pacata malinconia.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).