Ritratto di Lorenzo Mola

Rossaro, Edgardo

Ritratto di Lorenzo Mola

Descrizione

Identificazione: Lorenzo Mola

Autore: Rossaro, Edgardo (1882/ 1972)

Cronologia: post 1932

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Lorenzo Mola, nato a Codogno (Milano) nel 1860 da una famiglia di floridi proprietari terrieri, dedicò la sua vita agli studi di giurisprudenza, disciplina nella quale aveva conseguito la laurea presso l'Università di Pavia a soli diciannove anni. Morì a Milano il 28 febbraio 1932 nominando erede universale l'unica sorella, Oriele, e legando all'Ospedale Maggiore la somma di trecentomila lire.
Fu la sorella del benefattore ad indicare il nome di Rossaro per l'esecuzione del dipinto commemorativo in una lettera inviata all'Ente ospedaliero il 4 aprile 1932. Qualche giorno dopo la Commissione Artistica formalizzava l'incarico all'artista, che presentava l'opera finita il 21 gennaio dell'anno successivo. Il dipinto venne accettato alla condizione che Rossaro modificasse la mano destra, il braccio sinistro e i piedi del ritrattato.
Allievo di Giovanni Fattori a Firenze, Rossaro sviluppa in questi anni un tipo di ritrattistica ancora legata alla tradizione tardo ottocentesca, in polemica dichiarata con la poetica del Novecento Italiano: questo atteggiamento è ben testimoniato dal ritratto in questione.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).