Ritratto di Giuseppe Marelli
Sorgato, Oscar
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Marelli
Autore: Sorgato, Oscar (1901/ 1941)
Cronologia: post 1933
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppe Marelli, nato a Milano nel 1847 da una famiglia di piccoli bottegai di carbone, seppe sviluppare l'attività paterna al punto di diventare uno dei più importanti commercianti del ramo e di avere fra i suoi clienti, tra il 1890 e il 1900, il Comune di Milano, il Teatro alla Scala e lo stesso Ospedale Maggiore. A questa Istituzione offrì un legato di trecentomila lire. Mori a Milano il 14 ottobre 1932.
Oscar Sorgato, insignito dell'incarico il 14 novembre 1932, presentò il ritratto finito alla Commissione Artistica il 14 marzo dell'anno successivo, ricevendo parere favorevole. Opera giovanile, è improntata, come tutti i lavori di Sorgato di questi anni, ai canoni del Novecento Italiano.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00210/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).