Ritratto di Ermelinda Rosti Polli
Marana, Eugenio
Descrizione
Identificazione: Ermelinda Rosti Polli
Autore: Marana, Eugenio (1879/ 1978)
Cronologia: post 1933
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Ermelinda, rimasta vedova in giovane età, diresse l'azienda farmaceutica del marito, Francesco Polli. Morì l'11 dicembre 1931 a 70 anni, destinando alcuni legati in favore di svariati enti benefici e d'assistenza, fra cui l'Ospedale Maggiore, che ricevette un'oblazione di 50.000 lire.
La Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto a Marana il 21 gennaio 1933 ed approvò l'opera "ultimata a regola d'arte" il 14 marzo successivo.
Il dipinto appartiene alla maturità dell'artista, già allievo di Lazzaro Pasini e presente a tutte le principali esposizioni italiane dell'epoca. Marana adotta una tecnica inconsueta nel fondo neutro, caratterizzata da un tratteggio obliquo, mentre nella resa della figura ripropone il suo stile, basato su pennellate fluenti e pastose che sui lineamenti del volto si fanno più analitiche e minute.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00214/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).