Ritratto di Giuseppina Crosti Minorini
Parmeggiani, Carlo
Descrizione
Identificazione: Giuseppina Crosti Minorini
Autore: Parmeggiani, Carlo (1881/ 1967)
Cronologia: post 1934
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppina Crosti, donna colta e religiosissima, morì vedova il 4 ottobre 1933 a 82 anni. Con un legato testamentario beneficò l'Ospedale Maggiore anche a nome del marito, precedentemente defunto. La famiglia Minorini, erede della benefattrice, aveva manifestato al Consiglio Ospedaliero il desiderio che il ritratto venisse affidato a Beppe Ingegnoli; tuttavia la Commissione Artistica, riunitasi il 30 gennaio 1934, designò Parmeggiani. Il ritratto ultimato venne approvato nella seduta del 29 maggio 1934.
L'artista ripropone in quest'opera il suo stile molto originale ed inconfondibile, caratterizzato dall'analisi lucida e penetrante dei dati fisionomici. Le pennellate, morbide e precise descrivono con sicurezza la figura severa della defunta, assisa in un giardino.
Il dipinto è giocato sulle diverse gradazioni del verde e del lilla.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00222/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).