Ritratto di Erasmo Pasini

Prada, Carlo

Ritratto di Erasmo Pasini

Descrizione

Identificazione: Erasmo Pasini

Autore: Prada, Carlo (1884/ 1960)

Cronologia: post 1934

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Per la biografia del benefattore vedi scheda inv. 540.
lI 30 gennaio 1934 la Commissione Artistica affidò l'esecuzione del ritratto a Prada, tuttavia la famiglia Pasini si oppose a tale designazione, ottenendo il trasferimento dell'incarico ad Eugenia Bosone Majocchi il 30 maggio successivo. Prada, non riconoscendo valida la decisione, volle ugualmente portare a termine il lavoro, peraltro già a buon punto. La Commissione Artistica deliberò un risarcimento di lire 1.000 in favore di Prada, ma l'artista rifiutò protestando per tale trattamento ed ultimò il dipinto, che la Commissione si rassegnò ad accettare come duplicato di quello eseguito dalla Bosone Majocchi (cfr. inv. 540) e, come tacitazione, pagò all'artista una liquidazione di 3.500 lire il 6 giugno 1934.
Il dipinto appartiene alla attività matura del pittore, quando la gamma cromatica si schiarisce stabilizzandosi sulle tinte pastello e la resa volumetrica delle forme si addolcisce, pur mantenendo contorni ben delineati.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).