Ritratto di Angela De Bernardi Grisetti
Colombo, Augusto
Descrizione
Identificazione: Angela De Bernardi Grisetti
Autore: Colombo, Augusto (1902/ 1969)
Cronologia: post 1934
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Assecondando la volontà espressa nel testamento dalla benefattrice, nella seduta del 21 dicembre 1933 la Commissione Artistica assegnò il ritratto ad Augusto Colombo, fissandone la consegna entro il 28 febbraio1934 e il compenso in 6.000 lire. Dopo molte proroghe ottenute dall'artista, il quadro ultimato fu approvato il 19 settembre 1934.
Pochi giorni dopo l'erede della benefattrice, Elvira Grisetti Redaelli, scrisse alla Commissione Artistica chiedendo che al pittore fosse imposto di sopprimere le guarnizioni e i bottoni rosa dell'abito "da vera servetta di scena" per sostituirli con un merletto antico. Poiché il dipinto non fu modificato, la signora propose di sostituire il ritratto eseguito da Colombo con un altro da commissionarsi a sue spese ad Amisani ma, dopo lunghe discussioni, la cosa non ebbe seguito.
Il dipinto è un esempio significativo del realismo di Colombo negli anni Trenta: la figura è costruita a larghi piani e si pone al centro dello spazio con una ferma monumentalità. Ma la ricerca dell'artista non si risolve in termini puramente pittorici: essa è rivolta piuttosto a una definizione della tipologia sociale del personaggio attraverso i suoi attributi e la sua ambientazione. Così abiti ed oggetti vengono a far parte del ritratto non come elementi velocemente abbozzati, ma come attributi qualificanti che partecipano della stessa reale concretezza della figura e quindi di un egual grado di definizione. In questo caso la benefattrice viene presentata nella sua condizione di donna borghese della fine del XIX secolo; sia l'interno domestico in cui è collocata sia l'abito che indossa non costituiscono una semplice ambientazione ma l'espressione della sua realtà sociale che è anche la sua realtà interiore.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00229/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).