Ritratto di Erasmo Pasini
Bosone Majocchi, Eugenia
Descrizione
Identificazione: Erasmo Pasini
Autore: Bosone Majocchi, Eugenia (1890/ 1971)
Cronologia: post 1934
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Erasmo Pasini, industriale nel campo della concia, morì a 60 anni il 29 ottobre 1919. La moglie, Ester Bazzoni, morendo nel 1933, elargì all'Ospedale Maggiore una somma, anche in memoria del marito defunto precedentemente. lI 30 gennaio 1934 la Commissione Artistica affidò alla Bosone Majocchi, artista espressamente indicata dalla famiglia Pasini, il ritratto di Ester Bazzoni; tuttavia, il 30 maggio successivo per desiderio degli eredi Pasini, l'incarico venne trasferito a Salvatore Corvaya (cfr. inv. 542), mentre alla pittrice venne assegnato quello di Erasmo Pasini, già in precedenza affidato a Carlo Prada. Il dipinto ultimato venne approvato il 18 dicembre 1934.
La pittrice, già allieva di Camillo Rapetti e Riccardo Galli, si affermò soprattutto per le sue qualità di pastellista sensibile e delicata, ma riuscì anche nell'olio, come dimostra il ritratto Pasini. La pennellata, morbida e descrittiva, rende con sicurezza e precisione la fisionomia del benefattore, di cui risalta specialmente l'espressione del volto, soffuso di bonomia.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00232/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).