Ritratto di Erminia Bondonio Jorini

Bracchi, Luigi

Ritratto di Erminia Bondonio Jorini

Descrizione

Identificazione: Erminia Bondonio Jorini

Autore: Bracchi, Luigi (1892/ 1978)

Cronologia: post 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Moglie di Antonio Federico Jorini (cfr. inv. 508) che, scomparso nel 1931, aveva destinato un legato di centomila lire in titoli all'Ospedale Maggiore, Erminia Bondonio volle seguirne l'esempio e, nel testamento stilato qualche mese dopo la morte del marito, dispose di beneficiare l'Ospedale con un lascito di pari entità. Si spense a Milano il 10 dicembre 1934.
Bracchi ricevette l'incarico per il ritratto il 15 gennaio 1935 e il successivo 9 marzo presentò l'opera finita alla Commissione Artistica, dalla quale ebbe l'approvazione.
Appartenente al momento più novecentista del pittore, che adotterà in seguito una maniera più libera, il dipinto è appesantito dal prevalere di tinte cupe e dalla staticità della posa della benefattrice.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).