Ritratto di Benvenuta Franchini Pavesi

Villani, Pietro

Ritratto di Benvenuta Franchini Pavesi

Descrizione

Identificazione: Benvenuta Franchini Pavesi

Autore: Villani, Pietro (1866/ 1935)

Cronologia: post 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Benvenuta Franchini, nata, come il marito Enrico Pavesi (cfr. inv. 717 bis), a Parma, visse molti anni a Milano dedicandosi all'insegnamento nelle scuole elementari. Nel 1934 i due coniugi donarono all'Ospedale lo stabile di loro proprietà sito a Milano in Piazza Susa, ma le condizioni stabilite non furono accolte con favore dalla Giunta Provinciale Amministrativa, che esercitava allora l'autorità di tutela sulle Opere Pie. Poiché la donazione non si era concretizzata, il Consiglio degli Istituti Ospedalieri decretò che i dipinti dei due donanti non venissero più esposti. Ma dopo la morte del marito, rimasta unica proprietaria dell'immobile, la benefattrice decise di legarlo all'Ospedale Maggiore con testamento pubblico del 15 dicembre 1953. Alla morte di Benvenuta Franchini, avvenuta a Erba il 19 dicembre 1954, l'Ospedale Maggiore entrò regolarmente in possesso del lascito e il ritratto della testatrice fu riammesso a pieno titolo nella schiera dei benefattori.
Pietro Villani, prescelto dalla Franchini in data 7 gennaio 1934, ricevette l'incarico ufficiale dalla Commissione Artistica il 9 gennaio 1935. L'opera fu accolta nella seduta del successivo 2 aprile, ma con riserva: il pittore avrebbe dovuto ritoccare la parte inferiore della figura della ritrattata.
Con il ritratto a Rosa Dugnani Patronini (cfr. inv. 534) questo dipinto si colloca tra gli ultimi eseguiti dall'artista prima di morire. La matrice è essenzialmente tardo ottocentesca; le pennellate sono eleganti e precise ma senza minuzia e il volto della benefattrice è risolto in maniera efficacemente realistica.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).