Ritratto di Pietro Avoledo
Colombo, Augusto
Descrizione
Identificazione: Pietro Avoledo
Autore: Colombo, Augusto (1902/ 1969)
Cronologia: post 1935
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola / olio su tavola
Misure: 120.5 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Il professor Pietro Avoledo si laureò in Medicina a Pavia, neI 1886 fece il tirocinio presso l'Ospedale Maggiore, poi si recò a Roma per studiare otoiatria ed ottenne la libera docenza dopo altri studi di perfezionamento a Parigi e a Londra. Ritornato a Milano, istituì un reparto di otologia e lavorò come primario ospedaliero fino al 1907. Beneficò l'Ospedale con un lascito neI 1935.
Su richiesta di Avoledo la Commissione Artistica assegnò il ritratto a Colombo, invitandolo a mettersi in contatto con il benefattore per eseguire il dipinto dal vero. Il quadro ultimato fu approvato il 22 ottobre 1935. lI dipinto, ricordato da tutti i critici come una delle opere più rappresentative del pittore, segna il momento di maggior adesione di Colombo alla poetica del realismo socialista e trasforma il ritratto da rappresentazione di una singola figura in grandiosa composizione che evoca la realtà storica e sociale del personaggio, con un realismo che esalta il soggetto rappresentato precisandone i particolari tratti dalla quotidianità della vita. In questo caso Colombo realizza la rievocazione della grande crociera della Ca' Granda sintetizzando studi dal vero sui singoli particolari e sulle figure. Un bozzetto relativo al volto del benefattore è conservato presso gli eredi Colombo a Milano, mentre due bozzetti di altri particolari sono stati pubblicati in Augusto Colombo, 1970, p. 14.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00255/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).