Ritratto di Rachele (Lina) Biffi Hajech

Amisani, Giuseppe

Ritratto di Rachele (Lina) Biffi Hajech

Descrizione

Identificazione: Rachele (Lina) Biffi Hajech

Autore: Amisani, Giuseppe (1879/ 1941)

Cronologia: post 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su compensato

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: La signora Biffi contribuì alla costruzione del nuovo padiglione di Pediatria dell'Ospedale Maggiore in memoria del suo defunto marito, il dottor Camillo Hajech, riservandosi di provvedere a sue spese e per mezzo di artisti di sua fiducia alla esecuzione dei due ritratti a figura intera. Il 18 dicembre 1934 la Commissione Artistica ratificò l'assegnazione del ritratto della benefattrice al pittore Amisani e del marito alla Eugenia Majocchi Bosone. Il quadro ultimato fu approvato dal Consiglio Ospedaliero nella seduta delI'8 aprile 1936.
Il dipinto, eseguito dal vero, ritrae la benefattrice in abito vedovile seduta nel salotto della sua casa, descrivendo con toni morbidi e caldi sia l'ambiente domestico che l'anziana signora. Il realismo dell'immagine, che ripete modelli lombardi del XIX secolo, è certamente da riferirsi al gusto della committente e non permette ad Amisani di esprimere liberamente la propria maniera pittorica.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).