Ritratto di Carolina Turconi Dabbene
Andreani, Arrigo
Descrizione
Identificazione: Carolina Turconi Dabbene
Autore: Andreani, Arrigo (1889/ 1951)
Cronologia: post 1935
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Carolina Turconi, di umili origini, morì il 24 febbraio 1935 a 76 anni. Per disposizione testamentaria legò all'Ospedale Maggiore un appartamento sito in via Londonio 25 a Milano, prescrivendo l'onoranza del ritratto anche per il marito precedentemente defunto, Napoleone Dabbene (cfr. inv. 569). Con delibera deI 5 maggio 1935, la Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto ad Andreani, che consegnò il dipinto ultimato il 9 settembre seguente, precisando in una lettera d'accompagnamento: "Ho fatto ricerche presso i famigliari, la Signora aveva carnagione giallastra, difetto sull'occhio sinistro, carattere autoritario, grassoccia e goffa, da informazioni assunte mi sono fatto l'idea che pur essendo ricca, il suo fisico, le sue abitudini, l'ambiente dove viveva, sapevano di volgare".
Andreani, allievo di Cesare Laurenti e Giulio Aristide Sartorio, si mantiene fedele ad una pittura fondata su sobri valori tonali, ricchi di sfumature.
La tessitura cromatica dell'opera appare quasi monocroma.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00259/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).