Ritratto di Alfredo Vincenzo Ponti

Parmeggiani, Carlo

Ritratto di Alfredo Vincenzo Ponti

Descrizione

Identificazione: Alfredo Vincenzo Ponti

Autore: Parmeggiani, Carlo (1881/ 1967)

Cronologia: post 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Alfredo Ponti (Milano, 1876-Merano, 1935) seguì la carriera bancaria prima presso la Società Bancaria Italiana, poi presso il Banco Ambrosiano, di cui fu direttore centrale e, dal 1927, consigliere di Amministrazione. Beneficò l'Ospedale con un lascito testamentario.
La Commissione Artistica assegnò il ritratto a Parmeggiani il 7 maggio 1935 e approvò il quadro finito il 22 ottobre successivo.
Il dipinto è caratterizzato dall'impostazione realistica data sia alla figura che all'ambiente, un particolare di facciata non particolarmente significativo nei riguardi del soggetto, e dalla rinuncia ad una precisazione analitica dei particolari per una pittura più morbida e sfumata.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).