Ritratto di Franco Grassi

Galeota Russo, Leopoldo

Ritratto di Franco Grassi

Descrizione

Identificazione: Franco Grassi

Autore: Galeota Russo, Leopoldo (1868/ 1938)

Cronologia: post 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Franco Grassi dimostrò precocemente una spiccata attitudine per Io studio della storia dell'arte e morì l'11 novembre 1930 a soli 20 anni. Il 12 luglio 1935 la madre, Irene Sburlati, donò all'Ospedale Maggiore 200.000 lire in memoria del figlio e del marito Bassano Grassi, entrambi defunti. Con delibera consiliare dell'11 settembre 1935, l'esecuzione del ritratto venne affidata a Galeota, artista espressamente designato dalla donante. L'opera ultimata venne approvata dalla Commissione Artistica il 22 ottobre successivo.
Il dipinto è un esempio della non vasta attività di ritrattista di Galeota, più attivo nel paesaggio; il quadro si segnala per l'adozione di una gamma cromatica particolarmente felice, impostata sui toni tenui del marrone e del violetto che tratteggiano con sicurezza la figura del giovane colto in atteggiamento "romantico".

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).