Ritratto di Teresa Vanoni Viglezio
Orazi, Orazio
Descrizione
Identificazione: Teresa Vanoni Viglezio
Autore: Orazi, Orazio (1906/ 1979)
Cronologia: post 1936
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Teresa Vanoni lavorò in una società edilizia ed immobiliare, ma studiò a lungo filosofia e psicologia. Morì il 21 febbraio 1936 a 86 anni, lasciando eredi universali in parti uguali l'Ospedale Maggiore e l'Ospedale Civile di Lugano. La Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto ad Orazi il 2 aprile 1936 ed accettò il dipinto ultimato il 15 dicembre seguente.
L'opera appartiene all'attività giovanile dell'artista, che risentì profondamente dei modi dell'espressionismo. Il ritratto si caratterizza per le pennellate dense e morbide, ma stese con foga a tratti obliqui nervosi, specialmente nella resa del pavimento. La figura della benefattrice, dal bel volto colto con efficacia d'espressione, è costruita con pienezza di volume mentre la gamma cromatica è particolarmente calda e soffusa.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00268/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).