Ritratto di Guido De Capitani da Vimercate
Palanti, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Guido De Capitani da Vimercate
Autore: Palanti, Giuseppe (1881/ 1946)
Cronologia: post 1936 - ante 1937
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto è il "pendant" del ritratto di Adele De Capitani da Vimercate (cfr. inv. 585). lI 30 luglio 1936 la Commissione Artistica prese atto che i nobili Guido e Adele De Capitani da Vimercate, benefattori in vita dell'Ospedale, avevano designato Palanti per l'esecuzione dei loro due ritratti a mezza figura. Il 22 febbraio 1937 la stessa Commissione, chiamata ad esprimere il suo parere sui due ritratti ultimati, rifiutò di accettare i due dipinti nella Quadreria dell'Ospedale. Essa riconfermò nuovamente lo stesso giudizio nella seduta deI 22 marzo 1937, osservando che le due opere "sono inferiori alle doti e alla fama dell'autore". Malgrado ciò i due quadri rimasero nella Quadreria dell'Ospedale.
Il ritratto, eseguito dal vero, è centrato sulla resa psicologica del personaggio con un realismo che nella sobrietà della ambientazione e della materia pittorica sembra sfidare il ritratto fotografico.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00273/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).