Ritratto di Bassano Grassi

Amisani, Giuseppe

Ritratto di Bassano Grassi

Descrizione

Identificazione: Bassano Grassi

Autore: Amisani, Giuseppe (1879/ 1941)

Cronologia: post 1936 - ante 1937

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su compensato

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: lI 30 marzo 1936 la vedova del benefattore, signora Irene Sburlati, rifiutò di affidare il ritratto ai pittori Lino Baccarini, Antonio Pasinetti, Roberto Borsa proposti dalla Commissione Artistica, indicando invece il nome di Amisani. La Commissione accettò la proposta nella seduta dell'8 aprile 1936, fissando il compenso in lire 5.000 e la consegna dell'opera entro il 31 ottobre 1936. lI dipinto ultimato fu approvato dal Consiglio Ospedaliero il 24 febbraio 1937.
Amisani ritrae il benefattore desumendone le sembianze da una fotografia e ambientando la figura nel suo ufficio, seduta presso la scrivania, in modo da ovviare alla mancanza di vivacità espressiva del personaggio con una allusione alla sua attività commerciale. In sintonia con il gusto della sua fedele committenza milanese, Amisani ripropone in questo caso il modello di ritratto borghese diffuso dai tardoromantici lombardi, in cui la severità del soggetto e il suo realismo sono sfumati e addolciti dai toni caldi del colore e dalla morbidezza della materia pittorica.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).