Ritratto di Teresa Sommaruga Macchi
Palanti, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Teresa Sommaruga Macchi
Autore: Palanti, Giuseppe (1881/ 1946)
Cronologia: post 1937
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Teresa Sommaruga sposò Cesare Macchi, socio fondatore della prima industria siderurgica. Nel 1904, rimasta vedova, prese il posto del marito nel lavoro e nel 1906 ottenne il "Gran Premio per l'Industria" all'Esposizione Internazionale di Milano. Nel 1953 la figlia Luigia Macchi beneficò l'Ospedale Maggiore in memoria della madre e donò alla Quadreria il ritratto eseguito nel 1937 da Giuseppe Palanti.
L'opera fu sottoposta al giudizio della Commissione Artistica per l'accettazione il 4 marzo 1953.
Il dipinto, che fa uso di una gamma cromatica sobria e spenta appena ravvivata dal bianco della sciarpa e del libro sulle ginocchia della donna e di una pennellata morbida e sfumata che si sofferma a descrivere con minuzia solo i tratti del viso, mostra chiaramente la dipendenza della ritrattistica di Palanti dal romanticismo lombardo di fine Ottocento e la sua affinità con i pittori milanesi suoi contemporanei Guido Tallone, Ambrogio Alciati e Giuseppe Amisani, così apprezzati dalla borghesia del tempo.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00288/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).