Ritratto di Eugenia Rainoldi
Zambeletti, Lodovico
Descrizione
Identificazione: Eugenia Rainoldi
Autore: Zambeletti, Lodovico (1881/ 1966)
Cronologia: post 1938
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Eugenia Rainoldi, di famiglia assai agiata, fu patronessa di svariati enti di beneficenza, ma condusse anche una vita sociale brillante e morì a 70 anni nel 1938. Con testamento lografo del 14 maggio 1932, nominò erede universale dei propri cospicui beni l'Ospedale Maggiore, con l'onere di alcuni legati a parenti e opere di beneficenza. Il 5 maggio 1938 il conte Vincenzo Negri raccomandò al Cosiglio Ospedaliero di tenere presente il nome di Antonio Pasinetti per l'esecuzione del ritratto, ma con delibera consiliare del 6 luglio dello stesso anno fu prescelto Lodovico Zambeletti, proposto dai parenti della benefattrice. Il dipinto venne consegnato il 20 dicembre 1938.
Zambeletti, che aveva conosciuto la Rainoldi, esegue il ritratto nella sua maturità, quando ormai la sua pittura si è assestata in uno stile che si manterrà coerente e senza svolte fino alla morte. Le pennellate sono morbide e rapide nello sfondo e nella resa dell'abito della benefattrice, mentre indugiano sul volto, anche in considerazione di una migliore caratterizzazione della fisionomia.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00299/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).