Ritratto di Giulio Marcovigi
Majani, Augusto
Descrizione
Identificazione: Giulio Marcovigi
Autore: Majani, Augusto (1867/ 1959)
Cronologia: post 1938
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela applicata su tavola
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: L'ingegner Giulio Marcovigi fu progettista e direttore dei lavori iniziali della costruzione del nuovo ospedale di Niguarda e morì neI 1937 e 67 anni. Il ritratto venne donato dalla famiglia del defunto che Io aveva fatto eseguire a proprie spese nel 1938.
Majani, noto soprattutto per la sua vasta e lunga collaborazione a riviste e quotidiani in qualità di disegnatore e caricaturista, non trascurò mai, nel corso della sua attività artistica, la pittura ad olio, dedicandosi alternativamente alla figura ed al paesaggio. Il dipinto, che appartiene alla tarda maturità dell'artista, delinea con pennellate precise, stese a campiture ben definite, la massiccia figura dell'ingegnere, collocato in un angolo del cantiere del nuovo ospedale.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00301/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).