Ritratto di Giuseppina Cazzani
Pirovano, Ernesto
Descrizione
Identificazione: Giuseppina Cazzani
Autore: Pirovano, Ernesto (1901/ 1972)
Cronologia: post 1939
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppina Cazzani, milanese, offrì in dono nel 1938 all'Ospedale Maggiore alcuni stabili di sua proprietà situati a Cornigliano, nei pressi di Genova, con l'obbligo per l'Ospedale di corrisponderle un vitalizio annuo di cinquantamila lire. L'atto di donazione fu perfezionato l'anno successivo e nella seduta del 7 febbraio la Commissione Artistica designò ufficialmente Pirovano, indicato dalla stessa donante, all'esecuzione del ritratto commemorativo. Il dipinto finito fu accolto nelle Collezioni ospedaliere il 3 luglio 1939.
Amante dell'arte, e particolarmente di Segantini, la benefattrice è stata effigiata in una sala dell'appartamento in cui viveva, circondata dai quadri del suo pittore preferito. Il dipinto è caratterizzato da un realismo un po' superficiale e di maniera.
Presso la Quadreria dell'istituto dei Ciechi di Milano è conservato un altro ritratto della benefattrice, sempre per mano di Pirovano, molto simile a quello della Ca' Granda, ma a mezzo busto.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00309/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).