Ritratto di Maria Biraghi
Maimeri, Gianni
Descrizione
Identificazione: Maria Biraghi
Autore: Maimeri, Gianni (1884/ 1951)
Cronologia: post 1940
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Maria Biraghi fu per molti anni governante presso l'awocato Romolo Quaglino, il quale la lasciò usufruttuaria del vasto patrimonio donato all'Ospedale Maggiore. Nel 1939 la donna ridusse la cifra destinata al suo mantenimento in favore dell'Ente ospedaliero che, pertanto, il 29 settembre deliberò di farne eseguire il ritratto. lI 27 ottobre seguente venne incaricato dell'esecuzione Maimeri, per esplicito desiderio della benefattrice. L'opera, terminata nell'agosto 1940, venne approvata dalla Commissione Artistica il 22 marzo 1941.
Il dipinto, eseguito dal vero, rappresenta, con una pittura solida e molto sfumata nelle tonalità calde, la minuta figura della benefattrice in un salotto della casa Quaglino in via Sant'Andrea, dove già lo stesso Maimeri aveva ambientato il ritratto di Romolo Quaglino pure eseguito per la Quadreria della Ca' Granda (cfr. inv. 615). L'interesse dell'artista si concentra sulla fisionomia della donna, di cui è resa con efficacia la caratterizzazione psicologica.
Esiste uno studio ad olio su tavola presso gli eredi Maimeri in Milano.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00317/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).