Ritratto di Nicola Romeo
Carpanetti, Arnaldo
Descrizione
Identificazione: Nicola Romeo
Autore: Carpanetti, Arnaldo (1898/ 1969)
Cronologia: post 1940
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Nicola Romeo (Sant'Antimo [Napoli], 1876 - Magreglio [Como], 1938) si laureò nel 1899 in Ingegneria civile all'Università di Napoli e si perfezionò nelle più importanti scuole europee. Ritornato in Italia nel 1902, realizzò la prima linea ferroviaria ad alta tensione, poi si dedicò all'applicazione dell'aria compressa alle macchine industriali, creando dei brevetti utilizzati a scopo bellico durante la prima guerra mondiale. Dopo la guerra trasformò le sue officine di proiettili da artiglieria in fabbriche di automobili a Milano (la famosa Alfa Romeo), di accumulatori elettrici a Saronno, di aeroplani a Napoli. Scrisse inoltre alcune monografie su temi di geometria pura e fu nominato senatore nel 1929.
Il Consiglio Ospedaliero deliberò l'assegnazione del ritratto il 5 ottobre 1938 e approvò il quadro ultimato il 10 ottobre 1940.
Arnaldo Carpanetti era un artista particolarmente apprezzato durante gli anni Trenta per le sue complesse figurazioni di carattere epico e narrativo. Poiché la sua pittura sapeva corrispondere alle istanze propagandistiche dei fascisti, egli partecipò assiduamente per un decennio a tutte le manifestazioni ufficiali e collaborò ai più importanti cicli decorativi promossi dal regime, tra cui in particolare il Palazzo di Giustizia di Milano. L'Ospedale gli assegnò il ritratto di Nicola Romeo quando egli aveva appena terminato di collaborare a quest'ultima opera.
Il dipinto, allusivo alla attività di ingegnere meccanico e di inventore svolta dal Romeo più che alla sua posizione sociale, è un esempio significativo dello stile del pittore, che sviluppa la composizione in modo da dilatare al massimo lo spazio della rappresentazione e descrive con precisione non solo la figura ma anche i disegni tecnici e i pezzi meccanici.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00319/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).