Ritratto di Giuseppe Bozzi
Borgonovo, Giovanni
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Bozzi
Autore: Borgonovo, Giovanni (1881/ 1975)
Cronologia: post 1940
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 55 cm x 60 cm
Notizie storico-critiche: L'industriale Giuseppe Bozzi, nato a Rosate (Varese), il 9 marzo 1875, prima di costituire una propria ditta per il commercio di materiale ciclistico e di oggetti di gomma, la "Omnia", aveva prestato la sua collaborazione presso l'azienda fondata dal fratello, la "Cicli Legnano". Mori a Milano il 9 dicembre 1944, istituendo l'Ospedale Maggiore suo erede universale, con l'obbligo di numerosi legati a favore di altre istituzioni benefiche.
Il ritratto a mezza figura, eseguito dal Borgonovo quando il benefattore era ancora in vita, pervenne alla Ca' Granda in eredità ma non fu inserito nella Quadreria perché, a giudizio del Consiglio degli Istituti ospedalieri, la consistenza del lascito presupponeva che il testatore fosse ricordato e onorato con un ritratto a figura intera (cfr. inv. ________). L'opera di Borgonovo è molto descrittiva e dai toni accesi e smaltati.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00322/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).