Ritratto di Giuseppina Novarina Congedo
Vitale, Carlo
Descrizione
Identificazione: Giuseppina Novarina Congedo
Autore: Vitale, Carlo (1902/ ?)
Cronologia: post 1971
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppina Novarina, che si tolse la vita il 29 marzo 1969, proprio il giorno precedente il tragico gesto sottoscrisse le volontà testamentarie, secondo le quali l'Ospedale Maggiore veniva nominato erede universale. La benefattrice inoltre rivolgeva all'Istituto la "preghiera" di prendersi cura della sua sepoltura. Vitale fu incaricato di eseguire il ritratto il 23 ottobre 1970 e circa due mesi dopo presentò il bozzetto dell'opera. La Commissione Artistica lo approvò, ma suggerì al pittore di curare che i fiori, "i quali bene stanno a caratterizzare i gusti della benefattrice", non avessero a prevalere sulla figura. Il dipinto finito fu accolto nelle Collezioni ospedaliere il 2 marzo 1972, dopo le modifiche che Vitale fu più volte invitato ad apportare.
Realizzato con pennellate ampie e contorni sfumati, il ritratto presenta delle dissonanze nell'accostamento dei colori che nuocciono all'armonia della struttura compositiva.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00001/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).