Ritratto di Ernesto Galanti
Cappelli, Giovanni
Descrizione
Identificazione: Ernesto Galanti
Autore: Cappelli, Giovanni (1923/ 1994)
Cronologia: post 1975
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Adalgisa Galanti d'Isabella, nominando per testamento l'Ospedale Maggiore destinatario di un lascito di oltre cento milioni di lire, pose come condizione che, anziché il suo, venisse realizzato il ritratto del padre Ernesto. La benefattrice morì a Genova il 7 agosto 1972.
Cappelli fu incaricato di eseguire il dipinto il 4 giugno 1974. Nell'ottobre successivo presentò il bozzetto che venne approvato, e il 21 febbraio 1975 consegnò il ritratto finito, che venne incluso nelle Collezioni ospedaliere.
La figura di Ernesto Galanti si staglia incisiva sullo sfondo scuro e definito con geometrica precisione nelle sue linee essenziali. I particolari della lampadina e del giornale, che giustamente Giovanna Poletti (La Ca' Granda..., 1981) ha definito "attimi di quotidianità", conferiscono alla composizione un'intonazione metafisica che potenzia la capacità evocativa di questa bella raffigurazione.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).