Ritratto di Mario Anselmi
De Stefano, Armando
Descrizione
Identificazione: Mario Anselmi
Autore: De Stefano, Armando (1926/ ?)
Cronologia: post 1984
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Mario Anselmo, uomo dai gusti aristocratici e proprietario di alcuni immobili in Milano, morì l'11 dicembre 1977 a 74 anni. Privo di discendenza diretta, ripartì i propri beni fra alcuni enti d'assistenza, fra cui l'Ospedale Maggiore che ricavò il venti per cento dell'asse ereditario netto. Il 19 gennaio 1983 la Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto a De Stefano. Approvato il bozzetto nella seduta del 12 dicembre seguente, il ritratto finito venne accettato il 28 dicembre 1984.
La spoglia ambientazione - una superficie cromatica dai toni molto vivi - evidenzia maggiormente la figura del benefattore. La pittura analitica, ma non descrittiva, dell'artista si sofferma con una penetrante capacità di resa psicologia sul volto del gentiluomo colto in un'espressione molto intensa.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).