Ritratto di Telesfora Baldovino Tacchini
Longaretti, Trento
Descrizione
Identificazione: Telesfora Baldovino Tacchini
Autore: Longaretti, Trento (1916/ 2017)
Cronologia: post 1984
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 80 cm x 100 cm
Notizie storico-critiche: Il ragioniere Emilio Tacchini, già dipendente della Ca' Granda, morì a 85 anni il 14 novembre 1981, nominando eredi del proprio patrimonio la seconda moglie, Cesarina Daffonchio, ed il nipote Giuseppe Tacchini. All'Ospedale Maggiore destinò un legato di 25 milioni, prescrivendo l'obbligo del ritratto onorario in favore della prima moglie, Telesfora Baldovino, morta da tempo. Il ritratto venne commissionato ad Aldo Salvatori, che declinò poi a Longaretti il 21 giugno 1983. L'artista presentò il bozzetto il 12 dicembre seguente e il dipinto ultimato il 28 dicembre 1984.
Nel dipinto, appartenente alla tarda maturità dell'artista, confluiscono tutte le esperienze maturate da Longaretti nel corso della sua vasta attività, comprendente anche la pittura ad affresco ed il mosaico. Risalta in particolare il forte senso volumetrico della figura, accentuato dall'impostazione frontale e dai contrasti cromatici molto accentuati.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00026/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).