Ritratto di Teresa Mauri Risè
Crocicchi, Luca
Descrizione
Identificazione: Teresa Mauri Risè
Autore: Crocicchi, Luca (1958/ ?)
Cronologia: post 1984
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: matite colorate su cartoncino
Misure: 73 cm x 104 cm
Notizie storico-critiche: Teresa Mauri, vedova di Carlo Risè, fiorista, morì il 17 febbraio 1975 a 87 anni. Nominò erede universale dei proprio beni, comprendenti anche alcuni immobili in via Farini a Milano, l'Ospedale Maggiore.
La Commissione Artistica il 22 dicembre 1982 assegnò l'esecuzione dell'opera a Crocicchi che "ha dato ottime prove nel disegnare ritratti anche di grande formato". Il dipinto, terminato nel dicembre 1984, venne approvato il 24 aprile 1985.
L'artista, messosi in luce in occasione della mostra "Artisti e Scrittori", tenutasi a Milano presso la Rotonda di via Besana nel 1982, risolve con grande efficacia il ritratto nello stile che lo caratterizza. Superando richiami all'Iperrealismo e alla Nuova Oggettività, Crocicchi, con lucida analisi penetra nella personalità e nella fisionomia della benefattrice, avvalendosi di una tecnica particolare.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00027/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).