Ritratto di Alessandrina Lombardi Nava
Salvadori, Aldo
Descrizione
Identificazione: Alessandrina Lombardi Nava
Autore: Salvadori, Aldo (1905/ 2002)
Cronologia: post 1963 - ante 1966
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 119.5 cm x 199.5 cm
Notizie storico-critiche: Alessandrina Lombardi, vedova benestante, morì il 16 marzo 1961 a 79 anni, lasciando all'Ospedale Maggiore un palazzo sito in Milano, in via Benvenuto Cellini. La Commissione Artistica il 4 giugno 1962 assegnò il ritratto ad Achille Funi, che dopo alcuni mesi rinuncio, perché troppo impegnato nella realizzazione di "affreschi di gran mole". Nella seduta del 14 novembre 1963 l'incarico venne trasferito a Salvadori, che presentò il bozzetto il 14 maggio 1964, mentre il dipinto finito venne accettato il 13 maggio 1966.
Salvadori, che in gioventù s'avvicinò alle avanguardie esponendo a tutte le più importanti manifestazioni artistiche italiane, in questi anni fu impegnato nella direzione della scuola libera di nudo presso l'Accademia di Brera. Il dipinto, che ebbe una lunga elaborazione, appare aggiornato a quanto si stava sperimentando nell'ambito della figurazione in quegli anni, in particolare nella natura morta su tavolo. I piani cromatici si sovrappongono apparentemente senza profondità, disponendosi simmetricamente rispetto alla figura della benefattrice.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00188/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).