Ritratto di Amilcare Beretta

Palanti, Giuseppe

Ritratto di Amilcare Beretta

Descrizione

Identificazione: Amilcare Beretta

Autore: Palanti, Giuseppe (1881/ 1946)

Cronologia: post 1943

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 199.5 cm

Notizie storico-critiche: Il 10 febbraio 1943 la Commissione Artistica prese atto che il benefattore aveva scelto il pittore Palanti, suo conoscente, per l'esecuzione del proprio ritratto. Il dipinto ultimato fu approvato il 5 maggio 1943.
Esso riprende, con la pennellata morbida tipica di questo periodo ma con una plasticità più accentuata del consueto, lo schema compositivo abituale del pittore. Tuttavia l'interpretazione del personaggio, ritratto di profilo in modo da avvicinarsi per il 'collo taurino' e la 'mascella volitiva' all'iconografia di Mussolini cara al regime e atteggiato ad una virilità chiaramente fascista, diventa in questo caso agghiacciante caricatura, facendo di quest'opera uno degli esempi più inquietanti della pittura di Palanti.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).