Ritratto di Adele Conca
Piatti, Antonio
Descrizione
Identificazione: Adele Conca
Autore: Piatti, Antonio (1875/ 1962)
Cronologia: post 1943
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120.7 cm x 202 cm
Notizie storico-critiche: Adele Conca, figlia di un famoso antiquario milanese, morì nubile a 74 anni il 28 marzo 1943. Il 19 maggio successivo, il fratello Ercole e il nipote Giuseppe elargirono in sua memoria un'oblazione di 100.000 lire in favore dell'Ospedale Maggiore, con lo scopo di concorrere alla costruzione del nuovo Ospedale.
Il 9 giugno 1943 la Commissione Artistica, in un primo tempo orientata verso Gregorio Sciltian, affidò l'incarico dell'esecuzione del ritratto ad Antonio Piatti, secondo le indicazioni dei familiari della benefattrice. Il dipinto ultimato fu accettato il 16 gennaio 1946.
L'opera e' rappresentativa della maniera tarda del pittore, caratterizzata da un tardo impressionismo aggiornato sui moduli di 'Novecento', come dimostra la figura massiccia della benefattrice, ambientata sullo sfondo della campagna viggiutese, dove l'artista, sfollato, eseguì l'opera.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00207/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).