Ritratto di Luigi Minguzzi
Campestrini, Gianfranco
Descrizione
Identificazione: Luigi Minguzzi
Autore: Campestrini, Gianfranco (1901/ 1979)
Cronologia: post 1943
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Eletto presidente nel maggio 1921 in un momento particolarmente difficile per le finanze dell'Ospedale Maggiore, Luigi Minguzzi si dedicò soprattutto alla soluzione della crisi finanziaria dell'Ente. Lasciò la carica alla fine del 1922, in seguito all'avvento del Fascismo. Laureato in agraria, è stato ritratto sullo sfondo di un paesaggio campestre.
Dell'esecuzione del dipinto era stato in un primo momento incaricato Roberto Aloi, che però non consegnò il dipinto in tempo utile per la pubblicazione. La commissione fu quindi affidata a Campestrini, che realizzò dal vero il ritratto riproducendo con assoluta fedeltà le fattezze del Minguzzi.
Se la resa del volto del personaggio è abbastanza efficace, il dipinto nel suo insieme è però un po' oleografico. Il colore dei campi e delle spighe di grano che il presidente regge nelle mani sono troppo accesi e squillanti, sicuramente riconducibili alla pratica di cartellonista nella quale Campestrini principalmente era attivo.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00208/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).