Ritratto di Paolo Mattioli
Palanti, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Paolo Mattioli
Autore: Palanti, Giuseppe (1881/ 1946)
Cronologia: post 1940 - ante 1944
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Il giorno 11 febbraio 1944 la Commissione Artistica approvò il ritratto, eseguito da Palanti per incarico della famiglia Mattioli, benefattrice dell'Ospedale, in memoria di Paolo Mattioli che per molti anni era stato membro della 'Commissione visitatrice'.
Il dipinto, l'ultimo eseguito da Palanti per l'Ospedale, è la trasposizione pittorica assolutamente fedele di una foto-tessera del defunto: il pittore si è limitato a 'montare' l'immagine fotografica su una mezza figura seduta per ottenere il taglio richiesto dalla Quadreria. Il libro tra le mani dell'effigiato allude agli interessi del defunto per la poesia e la letteratura.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00211/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).