Ritratto di Bartolomeo Motta
Cerrina, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Bartolomeo Motta
Autore: Cerrina, Giuseppe (1882/ 1959)
Cronologia: post 1946
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100.5 cm x 130.5 cm
Notizie storico-critiche: Bartolomeo Motta, industriale e commerciante di legnami nobili, morì a 74 anni il 23 giugno 1944, lasciando all'Ospedale Maggiore un immobile in Milano. Il 16 gennaio 1946 la Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto ad Ottavio Steffenini, che tuttavia rinunciò; pertanto l'incarico venne trasferito a Cerrina. L'artista presentò il dipinto ultimato il 17 giugno successivo, quando la Commissione Artistica lo accettò con quattro voti favorevoli contro tre negativi, a patto che il pittore apportasse alla tela qualche ritocco, consigliato da Aldo Carpi e Giannino Castiglioni.
Il dipinto presenta la maniera tarda del pittore, approdato ad un sobrio realismo dai toni vivaci e dalle pennellate morbide, ma corpose. Appare particolarmente efficace il volto dall'espressione molto umana, ricavato da una fotografia ben riuscita del benefattore.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00221/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).