Ritratto di Carlotta Poggetti
Labò, Savino
Descrizione
Identificazione: Carlotta Poggetti
Autore: Labò, Savino (1899/ 1976)
Cronologia: post 1946
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 101 cm x 131 cm
Notizie storico-critiche: La Commissione Artistica assegnò a Labo' il 16 gennaio 1946 e approvò 'con unanime compiacimento' il quadro finito il 17 giugno successivo.
Il dipinto è un buon esempio della pittura di Labo', affermatosi come ritrattista e come scenografo nell'ultimo dopoguerra: il pittore precisa l'interpretazione psicologica del personaggio e lo ambienta tra semplici oggetti quotidiani, con una pennellata morbida e con un colore chiaro e luminoso derivati dallo studio degli impressionisti e della scuola di Parigi.
Il bozzetto defintivo del ritratto, eseguito ad acquerello e a tempera su cartone, è nella Collezione Sergio Rebora, Milano.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00222/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).