Ritratto di Edoardo Azeglio Vicini
Varese, Carlo
Descrizione
Identificazione: Edoardo Azeglio Vicini
Autore: Varese, Carlo (1903/ 1977)
Cronologia: post 1946
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: Proprietario di un'officina per la lavorazione del ferro battuto e artigiano dotato di grande sensibilità artistica, Edoardo Vicini era solito offrire in dono agli amici gli oggetti migliori che riusciva a forgiare, rifiutando la possibilista di sicuri guadagni. Nato a Milano il 14 marzo 1874, si spense nella sua città natale il 13 giugno 1942, istituendo erede il fratello e legando all'Ospedale Maggiore la casa che possedeva in via Canonica. Il testamento olografo fu redatto nel gennaio precedente la morte.
Il ritratto commemorativo fu affidato a Carlo Varese il 16 gennaio 1946. Il 17 giugno successivo il dipinto finito entrava nelle collezioni della Ca' Granda.
Principalmente dedito alla pittura di paesaggio, Varese si è servito in quest'opera di tinte sobrie e toni spenti e di una definizione dei volumi di sapore vagamente cézanniano.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00227/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).