Ritratto di Democrito Prina
Massaro, Filippo
Descrizione
Identificazione: Democrito Prina
Autore: Massaro, Filippo (1900/ ?)
Cronologia: post 1946 - ante 1947
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: Adelaide Irene Bussi, legando nel 1943 300.000 lire all'Ospedale Maggiore, dispose che l'onore del ritratto spettasse a Democrito Prina, suo secondo marito, che era scomparso a Milano il 10 novembre 1939 lasciandola erede di tutte le sue sostanze. Apprezzato funzionario di banca, il Prina era noto per la profonda conoscenza della topografia alpina, tanto che durante la prima guerra mondiale fu chiamato al Comando Supremo dell'Esercito quale consulente di toponomastica.
Il ritratto commemorativo, affidato a Massaro il 17 giugno 1946, entrò nelle Collezioni ospedaliere il 18 febbraio 1947.
Colori vivi stesi a campiture nette e contorni definiti connotano il dipinto. L'insieme compositivo è piuttosto convenzionale, ma il volto del benefattore è stato rappresentato in modo vivace e incisivo.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00229/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).