Ritratto di Pietro Peduzzi

Andreoli, Attilio

Ritratto di Pietro Peduzzi

Descrizione

Identificazione: Pietro Peduzzi

Autore: Andreoli, Attilio (1877/ 1950)

Cronologia: post 1947

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 101 cm x 131 cm

Notizie storico-critiche: Come la sorella Lola (inv.589) e il padre Battista (inv.711) anche Pietro Peduzzi, ingegnere, scomparso a Varese nel 1944, è ricordato tra i benefattori ospedalieri per volontà della madre, Teresa Bonomi. Il suo ritratto fu affidato ad Andreoli su indicazione della madre benefattrice. Il pittore ricevette l'incarico ufficiale il 18 febbraio 1947 e il successivo 8 marzo presentò l'opera finita all'esame della Commissione Artistica che la inserì con parere favorevole nelle Collezioni della Ca' Granda.
Andreoli sembre ritornare in questo lavoro ai modi tardoscapigliati che avevano contraddistinto la sua produzione giovanile: i tocchi sfumati tendono a dissolvere l'immagine, ma nonostante la lievità dei toni la rappresentazione del volto dell'effigiato è carica di incisività profonda.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).