Ritratto di Giacomo Grazioli
Parmeggiani, Carlo
Descrizione
Identificazione: Giacomo Grazioli
Autore: Parmeggiani, Carlo (1881/ 1967)
Cronologia: post 1945 - ante 1948
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 74 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: L'ingegner Grazioli, industriale, morì tragicamente durante la guerra di liberazione a 57 anni, il 25 aprile 1945. Divise le sue sostanze fra numerosi enti benefici e d'assistenza, fra cui l'Ospedale Maggiore, cui pervenne un legato di 100.000 lire. La Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto a Parmeggiani. Dopo svariate proroghe, dovute alla morte del fratello del pittore e ad una infermità di quest'ultimo, il ritratto ultimato fu approvato l'8 marzo 1948.
In quest'opera della sua tarda maturità, Parmeggiani ripropone lo stile che ha caratterizzato tutta la sua produzione artistica, basato su una raffigurazione precisa, ma ottenuta mediante pennellate morbide e sfumate. La gamma cromatica del dipinto è omogenea e spenta, anche in virtù dello sfondo neutro, in maniera che il fulcro della composizione si concentra sullo sguardo del personaggio, ricco d'espressione.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00244/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).