Ritratto di Enrico Marinoni
Consadori, Silvio
Descrizione
Identificazione: Enrico Marinoni
Autore: Consadori, Silvio (1909/ 1994)
Cronologia: post 1948 - ante 1949
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 101 cm x 131 cm
Notizie storico-critiche: Nato a Milano il 23 maggio 1881, proprietario di una fabbrica di guanti, Enrico Marinoni con testamento olografo del 4 novembre 1946 distribuì fra i cinque figli la quota loro spettante per legge e destinò il resto dei suoi beni in parti uguali alle Stelline, ai Martinitt, ai Figli di Nessuno e all'Ospedale Maggiore, esaudendo in tal modo i desideri che gli stessi figli gli avevano partecipato. Il benefattore morì a Milano il 6 luglio 1947.
Silvio Consadori, cui fu affidata l'esecuzione del ritratto l'8 marzo 1948, nell'ottobre successivo presentò il bozzetto dell'opera, ricevendo l'approvazione della Commissione Artistica. Il dipinto finito fu accolto nelle Collezioni ospedaliere il 2 marzo 1949. Opera di buona fattura, realizzata con pennellate ampie e corpose, richiama apertamente i modi novecentisti nella definizione plastica della figura e nei paesaggi industriali urbani "alla Sironi" che si intravedono oltre la finestra e sul dipinto appeso alla parete.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00248/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).