Ritratto di Luigia Fumagalli
Novello, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Luigia Fumagalli
Autore: Novello, Giuseppe (1897/ 1988)
Cronologia: post 1949
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Luigia Fumagalli, facoltosa proprietaria di numerosi stabili in Milano, morì nubile il 3 agosto 1947 a 87 anni. Divise la sua ingente sostanza tra l'Opera Pia per le Case Parrocchiali di Milano e l'Ospedale Maggiore, cui prescrisse l'onoranza del ritratto anche per i genitori, i due fratelli e le due sorelle.
La Commissione Artistica l'8 marzo 1948 assegnò l'esecuzione del ritratto a Novello, che presentò un bozzetto preparatorio il 7 ottobre seguente. Il ritratto ultimato venne approvato dalla Commissione Artistica il 2 marzo 1949.
Novello eseguì il dipinto sulla scorta di tre fotografie, impostandolo su tonalità calde e pennellate morbide ma robuste, caratteristiche della sua pittura. L'artista, ambientando la benefattrice in un angolo di salotto borghese, riprende e sviluppa una tematica a lui cara dagli esordi (cfr. "Interno", 1936, Civica Galleria d'Arte Moderna, Milano) fino ai giorni nostri.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00249/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).