Ritratto di Ernesto Eliseo Fumagalli
Bucci, Anselmo
Descrizione
Identificazione: Ernesto Eliseo Fumagalli
Autore: Bucci, Anselmo (1887/ 1955)
Cronologia: post 1949
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130.5 cm
Notizie storico-critiche: Nella seduta dell'8 marzo 1948 la Commissione Artistica assegnò il ritratto ad Anselmo Bucci stabilendo un compenso di 75.000 lire. Il segretario fu incaricato di fornire al pittore le informazioni necessarie per una conveniente ambientazione del personaggio. Il 7 ottobre 1948 fu approvato il bozzetto a colori presentato da Bucci, con l'avvertimento che "la tavoletta in primo piano davanti al ritrattato assume un po' troppa importanza". Il quadro finito è approvato il 30 giugno 1949 "a condizione che l'artista corregga la mano" del personaggio.
Il ritratto fu eseguito utilizzando come documentazione iconografica una foto tessera ancora conservata nell'Archivio dell'Ospedale. Il dipinto è un'opera tarda del pittore e presenta una certa rigidità sia nella composizione sia nel disegno che, un po' forzatamente, alludono alla professione del benefattore e ne riproducono i lineamenti con precisione analitica; una continuità stilistica con le sue esperienze pittoriche degli anni Trenta è evidente nell'uso di colori caldi e contrastanti.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00251/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).