Ritratto di Enrichetta ed Emilia Fumagalli
Funi, Achille
Descrizione
Identificazione: Enrichetta ed Emilia Fumagalli
Autore: Funi, Achille (1890/ 1972)
Cronologia: post 1949
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Nella seduta dell'8 marzo 1948 la Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto delle due sorelle Fumagalli ad Achille Funi, stabilendo un compenso di 125.000 lire e chiedendo al pittore di presentare un bozzetto a colori prima di accingersi all'esecuzione dell'opera. Il quadro ultimato fu approvato il 30 giugno 1949.
Presso l'Archivio dell'Ospedale Maggiore sono conservate due fotografie ovali raffiguranti le due sorelle a mezzo busto così come compaiono nel ritratto di Funi.
Il pittore rielaborò le due immagini di sapore ottocentesco con una maniera fortemente pittorica che fa uso di larghe pennellate e di un vigoroso plasticismo. Come già nel ritratto di Luigi Franzosi (inv.487) egli si propone così di confrontarsi con i grandi maestri del passato per rinnovare gli alti destini dell'arte italiana.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Vianello, Marco (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n050-00252/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).